Sta per scadere il termine ultimo, anzi ultimissimo, per il pagamento dell'odiato balzello d'inizio anno: il famigerato canone RAI.
Esistono però, e devo riconoscerlo, grazie all'avvento della TV digitale terrestre, pochi, pochissimi esempi di trasmissioni di cultura e informazione che meritano assolutamente la nostra attenzione e forse, perché no, giustificano almeno in parte il nostro sacrificio economico.
Fra questi, recentemente mi sono imbattuto in alcuni documentari su Rai5 di argomento artistico e storico che mi sento assolutamente di consigliare.
Art of Paesi Bassi : incantevole viaggio in tre puntate attravesso l'arte e la storia delle Fiandre, del popolo fiammingo e dei Paesi Bassi, dagli arazzi e dalle miniature del 1500, attraverso il secolo d'oro, il XVII, fino ai giorni nostri.
Il mercoledì sera su Rai5, alle ore 22:20, poi in replica in altre fasce orarie.
Con insuperabili immagini della Roma barocca, delle sue piazze, dei sui palazzi, delle sue fontane.
"Sono convinto che gli storici dell’arte servano a fare entrare le opere d’arte nella vita intellettuale ed emotiva di chi si occupa di tutt’altro.
Tomaso Montanari, Storico dell'arte:
Penso anche che l’amore per la storia dell’arte non debba essere un fatto privato (o peggio un’evasione, o un modo per non pensare), ma pubblico e ‘politico’. L’articolo 9 della Costituzione ha, infatti, mutato irreversibilmente il ruolo del patrimonio storico e artistico italiano, facendone un segno visibile della sovranità dei cittadini, dell’unità nazionale, e dell’eguaglianza costituzionale, perché ciascuno di noi (povero o ricco, uomo o donna, cattolico o musulmano, colto o incolto) ne è egualmente proprietario.
Ma tutto questo è assai difficile da capire, perché oggi la storia dell’arte non è più un sapere critico, ma un’industria dell’intrattenimento ‘culturale’ (e dunque fattore di alienazione, di regressione intellettuale e di programmatico ottundimento del senso critico). Strumentalizzata dal potere politico e religioso, banalizzata dai media e sfruttata dall’università, la storia dell’arte è ormai una escort di lusso della vita culturale."

Nessun commento:
Posta un commento