Blog NEWS (13/05/17)

  • - The end of the game...
  • - Continua l'autunno: nuovo post.
  • - Nuove foto: autunno stagione magica!

VIAGGI e ITINERARI

2015: Fiandre
2014: Londra
2013: Barcellona
2012: Lisbona
2010: Scozia
2007: Messico
2004: Normandia
1997: Andalusia e Costa de la Luz



Giugno 2015: FIANDRE (Bruxelles, Gand e Bruges)


Dall'8 al 15 giugno siamo nelle Fiandre. Come ricordavo, da un viaggio precedente molto lontano nel tempo, Gand e Bruges sono spettacolari. Il tempo, come al solito, ci assiste, anzi in alcuni momenti quasi soffriamo il caldo. Splendidi hotel, buone mangiate, le solite camminate e un po' di relax.


Lun 8/6: ✈ volo serale per BRUXELLES.

Mar 9/6: Grand'place & Ilôt Sacrè. Pranzo a Le Grand Sablon. Musèe de la ville e quattro passi in centro.

Mer 10/6Musées Royaux des Beaux-Arts e pranzo al famoso Le Perroquet. Giro al mercato delle pulci e dintorni. Cena in piazza (Marchè aux herbes).

Gio 11/6: Trasferimento a GAND in treno e primi giri esplorativi, pranzo e poi gli scalini del Belfort. A seguire: TOWN HALL/ACHTERSIKKEL/CASTLE OF GERALD THE DEVIL. Pausa birrette e cena italiana...

Ven 12/6: Castello dei Conti di Fiandra seguito dal classico boat trip lungo i canali. A zonzo per il quartierino di Patershol e quindi pranzo al vecchio mercato del pesce. Con la pancia piena passeggiata lungo-canale e quartiere dello shopping. Col caldo che si fa sentire: OLD ST.ELIZABETH BEGUINAGE. 
Pausa birrette durante il temporale! Cena davanti al castello.

Sab 13/6: Trasferimento a BRUGES in treno e giretto tra Burg e Markt. Quartiere anseatico. St.Jan hospital col suo museo, poi beghinaggio, Minnewater e dintorni. Pausa frappé.

Dom 14/6: Subito salita sul Belfort, per evitare le code, poi Groening Museum. Passeggiata in centro con regalino e ricerca degli ospizi di carità. Nel pomeriggio quattro passi lungo i canali.


Lun 15/6: Vismarkt e immancabile boat trip. Pranzo e saluti alla Van Eyck Plein. Di nuovo in treno verso l'aeroporto di Bruxelles e volo di ritorno.






Giugno 2014: LONDRA  e dintorni...


In parte languida e dolce sgualdrina baciata dal sole di fine primavera, in parte ruvida e scontrosa bagascia da angiporto, la multiforme e fotogenica Londra si offre ai nostri sguardi curiosi, molti anni dopo il primo incontro. Nei giorni a nostra disposizione ho tracciato itinerari controversi e non sempre conformisti e didascalici, saltando a piè pari luoghi convenzionali e mete turistiche classiche. Includendo invece un piacevole boat-trip a Greenwich e un salto in treno a Windsor.



5/6.giovedì: Volo VR/Gatwick, treno Gatwick Express, a zonzo tra Buckingham Palace e Piccadilly Circus, aperitivo al St. James's Park.
6/6.venerdì: I luoghi del potere e della gloria (Westminster, Big Ben, Whitehall, Horse Guards, Trafalgar Square...), boat trip to Greenwich.

7/6.sabato: Covent Garden, National Gallery, Soho, Chinatown, Carnaby Street, Regent Street, Oxford Street, Hyde Park.
8/6.domenica: London bus n.24 to Camden Town & market, Regent's canal, Regent's Park, Portobello Road & Notting Hill.
9/6.lunedì: Treno from Waterloo Station to Windsor&Eton Riverside, castello di Windsor & city.
10/6.martedì: South Bank, The Queen's Walk fino al London Bridge e Southwark Cathedral.




Treno Gatwick Express da Victoria Station, Volo Gatwick/VR.




Giugno 2013: BARCELLONA

Anche Barcellona è andata (5-10 giugno).
Troppo caotica, troppo frequentata, troppo alla moda... insomma tutto troppo. Le cose belle però non si discutono, a cominciare dalle case di Gaudì, il Barrio Gotico, il Palau de la Musica Catalana, il Montjuic, ecc. Una giornata è dedicata alla visita di Girona, con viaggio in treno di circa un'ora e mezza.



 5/6. MER. Viaggio VR/Roma/Barcellona. Sera a zonzo & tapas...

6/6. GIO. Barrio gotico, mercatino dell'antiquariato del giovedì in piazza della Cattedrale, Museo d'Historia de la Ciutat in Plaça del Rei, Ramblas, Pranzo in Plaça Reial, Ribera & Born, Palau de la Musica Catalana... (tutto rigorosamente a piedi!).

 


7/6. VEN. Itinerario modernista (Casa Batllò, Casa Milà, Hospital de la Santa Creu (Pranzo), Sagrada Familia (solo panoramica dall'esterno, causa una coda e un caos indescrivibile... Non fa per me!), Parc Güell (anche qui enorme folla. Inaccettabile!) e casa di Gaudì. Per finire, quattro passi sulle Ramblas e la Boqueria.



8/6. SAB. Palau Güell (mentre fuori imperversava un violento nubifragio...), Raval, poi al volo in taxi a Plaça d'Espanya, Font Magica (Pranzo) e salita al Montjuīc, Stadio Olimpico e Poble Espanyol.

9/6.DOM. Giornata dedicata all' escursione a Girona (treno A/R dalla stazione di Passeig de Gràcia).

10/6.LUN. Mattina a disposizione ( passeggiata al porto, Moll d'Espanya e Barceloneta). Poi volo di ritorno Barcellona/Roma/VR.




 Giugno 2012: LISBONA 

Città indubbiamente bella, particolare, con la sua disposizione su vari colli alla foce del Tago, grandi panorami (Miradouro…), piazze e piazzette meravigliose, quartieri e stradine caratteristiche, simpatici tram sferraglianti, ma sporca e trasandata come una vecchia battona. Per una giornata intera noleggiamo anche un’auto (una Mini One nuova fiammante!) e giriamo per i bei dintorni: Estoril, Cascais, Cabo da Roca, Sintra.

 

LISBONA (5-10 giugno 2012):
5/6: volo VR-Roma-Lisbona e serata di relax con cenetta in centro.
6/6: visita alla Baixa Pombalina, Chiado e Bairro Alto.
7/6: visita all’Alfama e al Castelo de São Jorge. Poi, giretto rilassante al Jardim Botánico.
8/6: Giro a Belém (Mosteiro dos Jerónimos de Belém, Torre de Belém, Museu da Marinha).
9/6: Noleggio auto e gitarella fuori porta a Estoril, Cascais, Cabo da Roca, Sintra.
10/6: Al mattino giro al Parque das Nações. Poi, volo Lisbona-Roma-VR.




  
Giugno 2010: SCOZIA

Dopo aver lavorato mesi per organizzare il viaggio con l'aiuto di siti web, guida del Touring, navigatore satellitare, Street view di Google, ecc., in un baleno arriva il 14 giugno e partiamo, finalmente, per la Scozia.
Bellissimo viaggio! Perfetto dal punto di vista organizzativo/logistico e assistito dalla fortuna da quello meteorologico. Mai preso pioggia in dodici giorni!  Cieli azzurri e tersi su paesaggi incantevoli in molte occasioni, come testimoniano foto e video. Alla peggio, qualche mezza giornata nuvolosa e freddina.
Oltre 2100 km alla guida di una splendida Audi A3 2.0TD nuova, su strade ottime e ben segnalate. Ovunque luoghi incantati e castelli da favola in un paese pulito, ordinato e molto cordiale.
Assolutamente insostituibile l’aiuto offerto dal navigatore GPS. Come ho fatto fino ad ora? 
Criticabile, ma ininfluente ai fini della vacanza, la “filosofia” commerciale low cost della Ryanair. Pessima compagnia, anche se il suo successo commerciale evidentemente dimostra il contrario.



Itinerario personale Scozia (lunedì 14/6/10 – venerdì 25/6/10 Ryanair+Hertz):


notte: da PRESTWICK a AYR (Hotel Western House) – 6.3 km
  1. da AYR (Culzean Castle) – DUNBARTON – INVERARAY a OBAN (notte-Hotel Columba)-250.9 km
  2. da OBAN  a FORT WILLIAM – (trenino Jacobite A/R?) a MALLAIG - (notte- Hotel Glenspean Lodge – ROY BRIDGE) – 229.7 km
  3. da FORT WILLIAM a isola di SKYE a KYLE OF LOCHALSH o dint. (notte- ERBUSAIG – Tingle Creek Hotel) – 286.2 km
  4. da  KYLE OF LOCHALSH a ULLAPOOL (notte-Caledonian Hotel) – 210.1 km
  5. da ULLAPOOL a INVERNESS (notte-Hotel Royal Highland) – 238.4 km
  6. da INVERNESS a CULLEN/PENNAN (notte-ELGIN – Hotel Sunninghill )–208.3 km
  7. da ELGIN a ABERDEEN (notte - Hotel Hilton Aberdeen Treetops)–161.1 km
  8. da ABERDEEN a EDIMBURGO (notte - Hotel Express Holiday inn Edinburg city) -253.8 km
  9. EDIMBURGO (notte - Hotel Express Holiday inn Edinburg city)
  10. Da EDIMBURGO  a DRYBURGH (notte - Hotel Dryburgh Abbey) – 116.8 km
  11. Da DRYBURGH a PRESTWICK  - 177.8 km
TOT KM 2139.4

Castelli & Co. In ordine cronologico per giorni


  1. Culzean Castle + Inveraray C.
  2. Dunstaffnage Castle + Barcaldine Castle
  3. Eilean Donan Castle + Dunvegan Castle (Skye)
  4. Inverewe Garden
  5. Dunrobin Castle + Urquhart Castle
  6. Kilravock Castle + Cawdor Castle  + Brodie Castle
  7. Tolquhon Castle + Castle Fraser + Drum Castle + Crathes Castle + Dunnottar Castle
  8. Glamis Castle + Scone Palace + Doune Castle + Stirling Castle
  9. Edinburgh Castle & city
  10. Thirlestane Castle + Floors Castle + Abbazie
  11. Abbazie + Traquair house + Neidpath Castle + Dawyck botanic garden




    Luglio 2007: MESSICO (YUCATAN E CHIAPAS)

    Ho pianificato il viaggio personalmente, prendendo vari spunti da altre esperienze pubblicate sul web. Mi sono reso conto alla fine che i percorsi si somigliavano tutti e le tappe fondamentali e irrinunciabili erano sempre le stesse. Ho scelto gli alberghi con cura, non proprio badando a spese, dato che, dopo tappe di centinaia di chilometri su percorsi non sempre facili -anzi!-, il luogo del riposo doveva essere il più confortevole possibile.
    Tra le varianti dell'itinerario più incantevoli, voglio ricordare il sito di Calakmul, inserito in una riserva naturale della biosfera e riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
    Raccomandazione fondamentale per chi, come me, decide di viaggiare in auto: calcolate sempre tempi di percorrenza moooolto più lunghi rispetto alla distanza in chilometri prevista. Il traffico lento, le strade difficili, i posti di blocco della polizia e dell'esercito saranno pane quotidiano. Ma non bisogna scoraggiarsi. Quello che si ammira dal finestrino non ha paragoni...

    Il giorno della partenza, in un battibaleno -12 ore!- ci troviamo catapultati dall’altra parte dell’oceano, con arrivo notturno (figurarsi!) nell’orrenda Cancun, auto a noleggio (con cambio automatico!) e strade buie… ma poi, poi è splendidamente il tanto agognato MessicoIn undici giorni percorriamo 2415 Km su strade incredibili ed interminabili, immersi in una natura rigogliosa a noi sconosciuta, una storia millenaria e leggendaria, indios autentici e coloratissimi, città coloniali ricche di fascino e magiche atmosfere…
    Gli ultimi 4-5 giorni ci fermiamo, abbandoniamo la fedelissima auto e ci riposiamo sulle spiagge caraibiche di Playa del Carmen e Isla Mujeres. Mare splendido con stazioni balneari commerciali e modernizzate, che stanno perdendo rapidamente tutto il loro fascino “esotico”.





    1/7/07- Aeroporto, ritiro auto e controlli vari. Hotel Cancun
    2/7/07-lunedì
    • sveglia ore 7.00, colazione hotel
    • 130 km. > ore 9.30 visita Tulum
    • Ore 13.00 > 106 km > ore 14.00 Felipe Carrillo Puerto (pranzo)
    • Ore 14.30: Bacalar/Cenote azul >>> Chetumal
    • Ore 17.30: hotel Chetumal, cena
    3/7/07-martedì
    • Sveglia ore 7.30, colazione hotel
    • 65km (MEX 186) >>> 9.30 sito di Kohunlich
    • Ore 13.30 pranzo on the road 
    • 14.30:  siti di Becan, Chicanna, ecc.
    • ore 17.30/18.00: Hotel Chicanna, cena
    4/7/07-mercoledì
    • Sveglia ore 6.30, colazione hotel
    • ore 7.30: 110km >>> ore 10.00 Calakmul
    • ore 12.00: 370km (MEX 186>199) >>> Palenque (sosta pranzo –Escarcega-).
    • ore 17.30/18.00 hotel Palenque, cena
    5/7/07-giovedì
    • Sveglia ore 7.00, colazione hotel
    • ore 8.00: sito di Palenque
    • ore 11.00: 20km (MEX 199) >>> cascate di Misol-ha
    • ore 11.30: 40 km >>> cascate di Agua Azul (pranzo)
    • ore 14.00: 130km >>> San Cristóbal de las Casas
    • ore 18.00 hotel San Cristóbal, cena
    6/7/07-venerdì
    • Sveglia ore 8.00, colazione hotel
    • Ore 9.00: San Cristóbal centro, mercato indios, ecc.. (pranzo)
    • Ore 14.00: San Juan Chamula e Zinacantan
    • Ore 18.00 hotel San Cristóbal - cena 
    7/7/07-sabato
    • Sveglia ore 6.30, colazione hotel
    • 60km >>> ore 9.00: Chapa de Corzo
    • Ore 10.30: Canyon del Sumidero
    • Ore 14.00: 310km (MEX 195) pranzo on the road >>> Villahermosa
    • Ore 18.30: hotel Villahermosa, cena
    8/7/07-domenica
    • Sveglia ore 7.30, colazione hotel
    • Ore 9.00: museo archeologico la Venta
    • Ore 11.00: 340km-(MEX 180 costiera) + pranzo >>> 16.00 Sabancuy–Champotòn
    • 130km à 18.00/18.30 Campeche
    • Ore 18.30: hotel Campeche, cena
    9/7/07-Lunedì
    • Sveglia ore 7.00, colazione hotel
    • Ore 8.30: visita Campeche
    • Ore 11.30: 65km >>> Uxmal  + pranzo
    • Ore 14.30 (MEX 261) 80-90km >>> Labnà + Kabàh
    • Ore 17.00: 80km >>> Merida
    • Ore 18.30: hotel Merida, cena
    10/7/07-martedì
    • Sveglia ore 7.30, colazione hotel
    • Merida centro…
    • Ruta de los Conventos + pranzo
    • Ore 18.00: hotel Chichen Itza, cena
    11/7/07-mercoledì
    • Sveglia ore 7.30, colazione hotel
    • Ore 8.30/9.00: sito di Chichen Itza
    • Ore 12: 40km >>> cenote X-keken(=Dzitnup)
    • Ore 14.00: Cancun (140km) >>> Puerto Morelos - pranzo
    • Ore 16.00: 30-40km MEX 307 >>> Playa del Carmen
    • Ore 17.00: hotel Playa del Carmen – FINE!




    Settembre 2004: NORMANDIA (60° anniversario D-Day)

    Arriva il 31/8/04 e si parte per la Normandia. Volo per Parigi-CDG senza problemi, noleggio auto (croce e delizia!) e primi problemi topografico-stradali fuori Parigi, che periodicamente si ripeteranno con mia somma incazzatura (a quei tempi non pensavo al navigatore satellitare; facevo tutto a mano con cartina stradale! Mal che si vuole...). Direzione Ovest, Valle della Senna. La imprevista difficoltà a trovare un hotel libero per il primo pernottamento (forse era meglio prenotare, almeno le prime notti…), mi ha sorpreso, data la mia pretesa ottimistica di trovare ovunque alberghi disponibili e porte aperte al mio passaggio. Un ammonimento per i viaggi futuri.
    Poi tutto liscio o quasi, verso le abbazie della Senna, Rouen, le falesie di Etretat, la côte fleurie, le spiagge del D-Day, Caen, i castelli del Calvados, Bayeux, il Cotentin, St-Mere-Eglise, abbazia di Hambye, Falaise, Argentan, Verneuil-sur-Avre, fino a Parigi. Il tutto con un tempo splendido, sole e caldo estivo. Un culo da non credere! Naturalmente le cose da vedere erano troppe, il tempo contato e qualcosa abbiamo perso, ma nel complesso un viaggio magnifico, assolutamente consigliabile. Avendo un po' più di tempo a disposizione, ancora migliore, come ho già fatto in passato, è l'accoppiata Normandia + Bretagna.




    ITINERARIO PERSONALE NORMANDIA

    (dal 31/8/04 al 10/9/04, compreso soggiorno a Parigi)

    1.     31/8 - Volo Verona-Parigi CDG; Valle della Senna, Vernon, Giverny (casa di Monet), Les Andelys, Caudebec-en-Caux (notte).
    2.     1/9 - Le Abbazie della Senna: St-Wandrille, Jumièges (notte), St-Martin-de-Boscherville, St-Georges. ROUEN. Parc du Brotonne.
    3.     2/9 - Costa di Alabastro: Castello di Miromesnil, St-Valery-en-Caux, Fecamp, Etretat, Yport (notte).
    4.     3/9 – La Côte Fleurie: Trouville-sur-mer, Deauville, Cabourg, Benouville (notte x 2), CAEN.
    5.     4/9 – Sulle strade del D-Day: Pegasus bridge, Courseulles-sur-Mer, Arromanches-les-Bains, Longues-sur-Mer, Colleville-sur-Mer (Cimitero Americano), Point du Hoc, BAYEUX.
    6.     5/9 - I castelli del Calvados: Chateau de Lantheuil, St-Gabriel-Brecy, Chateau de Brecy, Chateau de Creully, Chateau de Fountaine-Henry. Ste-Mère-Eglise (notte). UTAH BEACH.
    7.     6/9 – Abbazia di Hambye, VIRE, FALAISE, Chateau de Sassy, Chateau d’O, ARGENTAN (notte).
    8.     7/9 – St-Ceneri-le Gerei, Verneuil-sur-Avre > PARIGI!



    Settembre 1997: ANDALUSIA & COSTA DE LA LUZ

    Per l’Andalusia ho un amore antico.
    Luce abbagliante e acqua limpida di fontanelle in piccole piazzette assolate.
    Il fresco patio di una casa nobiliare spiato dalla fessura del portone.
    Aranceti racchiusi fra bianche mura di giardini.
    Ombrosi vicoli contorti nell’ora della siesta.
    La luce del tramonto su Piazza di Spagna a Siviglia.
    I giochi d’acqua nei giardini del Generalife.
    Il mercato dei fiori a Cadice. Il vento fra i capelli a Tarifa.
    L’accecante biancore di terrazze inerpicate sotto la sierra.
    I ricami moreschi dell’Alcazar.
     
    L’ho visitata a rimorchio dei genitori nel lontano 1979. Eppure mi era piaciuta 
    immensamente. Tanto che, nel 1997, ho voluto tornarci con moglie e figlio piccolo, 
    organizzando un itinerario personale fly & drive che includeva anche la poco nota Costa 
    de la Luz, il tratto di costa atlantica spagnola compreso fra Gibilterra e il confine 
    portoghese.



    ITINERARIO ANDALUSIA/COSTA DE LA LUZ (8-19 settembre 1997)


    1.    LUN 8: volo Milano-Siviglia. Ore 13 circa, arrivo a Siviglia (hotel Monte Carmelo). Passeggio serale e cenetta nel Barrio de Santa Cruz.


    2.    MAR 9: visita città (Giralda, Cattedrale, Reales Alcazares, Barrio de Santa Cruz, Plaza de España, Parco di Maria Luisa, Expo 1992…) e ritiro auto.


    3.    MER 10: partenza per Cordoba (Km 138). Visita città (Mezquita, Alcazar, Juderia). Pernottamento all’ hotel Maimonides, proprio dietro la moschea.


    4.    GIO 11: partenza per la Costa de la Luz - El Puerto de Santa Maria (Km 263); sistemazione hotel Los Cantaros. Passeggiate lungo il porto-canale e sotto I portici.


    5.    VEN 12   
    6.    SAB 13     ► Costa de la luz, da Cadiz a Tarifa, a Algeciras, Parco de la Doñana, Ronda…                                  

                          ► Ruta de los Pueblos blancos, Vejer, Arcos, Jimena, Castellar... de la Frontera
    7.    DOM 14    ► Sanlúcar de Barrameda, Chipiona & Rota…   
    8.    LUN 15   

           
    9.    MAR 16: destinazione Granada (Km 335!). Lungo il percorso: Olvera, Antequera, sierra del Torcal. Arrivo sotto un diluvio e sistemazione all' hotel Carmen.


    10.    MER 17: Visita Granada (Alhambra, Albaicín…) e pernottamento.


    11.    GIO 18: Partenza e ritorno a Siviglia (Km 256) con soste (Osuna). Restituzione auto. Cenetta.


    12.    VEN 19: Volo per Milano, via Madrid (7.30 del mattino!!).


    Niccolò alle prese con le bianche colombe del Parco di Maria Luisa a Siviglia


    Nessun commento:

    Posta un commento