Blog NEWS (13/05/17)

  • - The end of the game...
  • - Continua l'autunno: nuovo post.
  • - Nuove foto: autunno stagione magica!

domenica 19 giugno 2011

Ascolti della memoria

Costretto recentemente da problemi sanitari ad una forzata immobilità lavorativa, ho pensato bene di occupare il tempo con una ricerca sistematica, quasi alfabetica, sulla musica Rock e tutte le sue varianti dalla fine degli anni sessanta fino ad oggi, con particolare riguardo naturalmente al periodo a me più caro degli anni 70 e primi 80.
I musicisti e i dischi fondamentali, non necessariamente di mio gusto, sono stati analizzati storicamente sfruttando i molti siti web dedicati all’argomento. Ho fatto così anche piacevoli scoperte/riscoperte e riascoltato vecchi classici che sembravano dimenticati.
Memorabile e insostituibile il periodo del Rock progressivo anglosassone, che ha scavato un solco nel cuore della mia generazione: Genesis, King Crimson, Jethro Tull, Emerson, Lake & Palmer, Van Der Graaf Generator, Yes, Pink Floyd, Gentle Giant, Camel, Traffic e, in Italia, Banco del mutuo soccorso e Premiata Forneria Marconi su tutti.
 Ho riascoltato con emozione e partecipazione –forse anche con nostalgia?- capolavori come Nursery Crime dei Genesis, Aqualung dei Jethro Tull, The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, In The Court Of The Crimson King dei King Crimson. Ho riscoperto gruppi “di confine” come gli Uriah Heep e ho scoperto ex novo gruppi neo-progressive quasi contemporanei come i Pendragon, i Porcupine Tree, i Beardfish…
Dopo lo scossone del Punk, il movimento cosiddetto New Wave dalla fine degli anni 70 alla metà degli 80 sforna artisti memorabili come Talking Heads, David Bowie, Roxy Music, Patti Smith, Ultravox, Police, Simple Minds, Eurythmics, Style Council, U2, Cocteau Twins, Dead Can Dance e via discorrendo.
Album come Remain In Light dei Talking Heads, Reggatta de Blanc dei Police o Café Bleu degli Style Council hanno lasciato il segno e portato una ventata di idee nuove nel panorama musicale del periodo.
Questa mia improvvisata ricerca retrospettiva è ancora in pieno svolgimento, quindi per ora mi fermo a questa semplice introduzione generica all’argomento, col proposito di riprenderlo e rinnovarlo in altri futuri post.

Nessun commento:

Posta un commento