Blog NEWS (13/05/17)

  • - The end of the game...
  • - Continua l'autunno: nuovo post.
  • - Nuove foto: autunno stagione magica!

martedì 14 giugno 2011

Introduzione e inaugurazione

Iniziamo con delle semplici definizioni.

ostèllo    [o'stɛllo]
s.m.
[letterario] abitazione, dimora.

Le Muse (in greco: Μοῦσαι, -ῶν; in latino: Mūsae, -ārum) sono 9 personaggi della mitologia greca e romana, figlie di Zeus e di Mnemosine o Memoria, o, secondo un'altra versione, di Gea (Terra) e Urano (Cielo). L'importanza delle muse nella mitologia antica era assai elevata: esse infatti rappresentavano l'ideale supremo dell'Arte, di cui erano anche patrone ed erano preposte alle varie forme di pensiero, sotto la guida di Apollo.
Il numero delle muse e il campo dell'arte in cui esse agivano venne precisato intorno al IV secolo a.C. I loro nomi erano:


Le conclusioni sono semplici.
Diamo una dimora e un rifugio alle varie forme di pensiero artistico –e anche non?-, nelle sue molteplici espressioni. Classiche, come letteratura, musica, poesia, teatro, pittura, ecc. Moderne e contemporanee, come cinema, fotografia, grafica, videoediting, webart, ecc.
Creiamo un punto d’incontro per commentare un libro, un film, uno spettacolo teatrale o un concerto; per raccontare le emozioni di un ascolto musicale o di un viaggio, magari con l’aiuto di foto e video.
E, tra un pensiero e l’altro, diamo sfogo, perché no?, a brevi considerazioni di carattere sociopolitico, etico, lavorativo e chi più ne ha più ne metta.
Signori, si va in scena… e vediamo cosa succede.

N.B.: Il blog è “WORK IN PROGRESS” fino a data da destinarsi!

1 commento:

  1. Caro micio, si fa o almeno io faccio una fatica boia a leggere il tuo sito! Capisco le esigenze artistiche e la bella iconografia però i testi su sfondo in trasparenza sono veramente di non immediata focalizzazione.
    Un saluto
    il papà di Max

    RispondiElimina